Cronaca

Dramma in panetteria: si sente male sotto gli occhi del figlio, morta fornaia

Giuliana Agazzani aveva 82 anni: si è sentita male lunedì in negozio, sotto gli occhi del figlio Fabio. In tantissimi al suo funerale, celebrato al duomo di Montichiari

Foto di repertorio

Erano in tanti a Montichiari questa mattina (mercoledì) per l'ultimo saluto a Giuliana Agazzani, vedova Bertoni, morta a 82 anni proprio nel negozio che ha gestito (insieme al marito prima, e insieme al figlio poi) per più di 60 anni. Il paese perde così la sua storica panettiera.

Si è sentita male lunedì mattina, in negozio, davanti agli occhi del figlio: un malore che purtroppo non le ha lasciato scampo. I medici intervenuti in seguito non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso. Una morte naturale.

Si era sposata negli anni '50, nei primi anni '60 insieme al marito (morto qualche anno fa) aveva aperto il negozio in Via XXV Aprile, dove negli anni è sempre rimasto. Panettiera per passione: non ha mai lasciato la bottega, ha sempre voluto partecipare alla vita da fornaia.

Anche negli ultimi anni, nonostante l'età e i primi acciacchi, insieme al figlio Fabio. Un “vizio” di famiglia: Fabio è panettiere pluripremiato, avviato all'attività quando ancora era piccola. In paese il cordoglio è diffuso: se ne va un pezzo di storia.

I funerali sono stati celebrati in duomo: il corteo funebre è partito poco prima dalla sua abitazione di Via XXV Aprile, proprio sopra il negozio. Oltre al figlio Fabio (con Mara) lascia la figlia Alda (con Alberto), e poi i nipoti Mirco, Michele e Nicola, il fratello Ennio.

Una vita per il lavoro e la famiglia: da oltre 60 anni Giuliana si alzava tutte le mattine, dal lunedì al sabato all'alba, per dare il cambio al marito (o al figlio) e aprire il negozio, non appena il pane era pronto.


Si parla di