Cronaca

"Vietato giocare in strada": multa di 100 euro per chi sgarra. E in paese scoppia il caso

La singolare presa di posizione. Su Facebook la rivolta delle mamme

“E' vietato giocare sui marciapiedi e sulle strade pubbliche. I trasgressori saranno puniti con una sanzione amministrativa di 100 euro”. Firmato: Comune di Monticelli Brusati. Il cartello capeggia da qualche giorno in Via Dante Alighieri a Monticelli Brusati. Sarebbe la conseguenza diretta delle lamentele di alcuni residenti, per gli schiamazzi anche e soprattutto serali dei bambini che abitano in zona, e che si trovano tutte le sere (dopo cena) nella piazzetta al centro della via.

Sarebbe stato affisso poco prima dello scorso weekend. In poche ore è stato pubblicato anche su Facebook, sulla pagina “Sei di Monticelli se”, ed è subito diventato virale. Di commenti favorevoli, manco a dirlo, non ce ne sono. In gran parte sono critiche.

“Una delle poche zone dove si vedono ancora i bambini giocare”, scrive Mary. “In 20 anni non era mai successa una cosa del genere – scrive invece Antonella – Persone dello stesso complesso che hanno fatto questo perché gli danno fastidio i bambini che giocano. Che abbiano la faccia tosta di farsi vedere e parlare”.

Sui social di commenti ce ne sono a centinaia. Interpellato sulla questione, il sindaco Paolo Musatti ha risposto a Bresciaoggi: “Da tempo riceviamo lamentele da parte di alcuni abitanti della via in merito al disturbo. Ci sono norme precise che regolano la materia, pur ricordando che il buon senso deve prevalere, non posso esimermi dall'applicarle”.

“Questi cartelli ricordano solo le norme dei regolamenti comunali – conclude il primo cittadino – in vigore non solo a Monticelli ma anche in molti altri paese. Non vedo altre soluzioni possibili”. Di certo la vicenda non è destinata a esaurirsi in tempi brevi.


Si parla di