Cronaca

Baldo: scopre una nuova specie di insetto, lo chiama come la moglie

Una specie 'inedita' e mai vista prima sulla Terra: lo scopritore è l'italiano Cesare Bellò, che ha 'avvistato' un coleottero unico alle pendici del Monte Baldo, sul lago di Garda. La dedica alla moglie Maria Silvana

Un esemplare di Meira Mariaesilvanae

Un coleottero ‘inedito’ e mai visto prima è la notizia della settimana, almeno nel campo dell’entomologia. La preziosa scoperta, targata Cesare Bellò, ha già fatto il giro del mondo: la nuova specie di insetto è stata dunque scoperta alle pendici del Monte Baldo, sul lago di Garda, nella frazione Biasa in territorio di Brenzone. E guarda caso, proprio durante la ‘festa’ della Settimana della Biodiversità.

A prima vista un insetto come tanti, e invece una specie inedita per l’umanità. Della famiglia dei coleotteri, appartiene al nucleo della Meira: scoperta nella scoperta, una tipologia avvistata per la prima volta in ambiente montano e subalpino.

Lo scopritore ha deciso di chiamare il prezioso insetto Meira Mariaesilvanae, con dedica ‘dichiarata’ alla moglie Maria Silvana. E seppur l’accostamento appare un po’ strambo, siamo sicuri che la compagna della sua vita l’abbia presa comunque benissimo.


Si parla di