Cronaca

In tre anni la passeggiata dei sogni: più di 6 chilometri in riva al lago

Sono stati programmati gli interventi a Manerba e a Moniga per realizzare i due tratti di passeggiata a lago che arriverà fino a Padenghe: in tre anni investimento da oltre 1 milione di euro

Gli scogli di San Sivino (fonte Instagram)

Tutto nero su bianco sui vari Documenti di programmazione e Piani delle opere pubbliche: l'ultimo tratto di passeggiata a lago si farà, eccome se si farà, con un investimento da oltre 1 milione di euro e che coinvolgerà non solo i due Comuni interessanti, Manerba e Moniga, ma anche l'Autorità di Bacino (che dovrebbe investire circa la metà dei fondi).

Il progetto è pronto, ai cantieri non dovrebbe mancare molto. Si comincerà da Manerba, già da quest'anno: il nuovo camminamento a due passi del lago partirà dal porto di Dusano e arriverà fino a San Sivino, al confine con Moniga. Oltre alla passeggiata vera e propria, la stessa in alcuni tratti verrà affiancata da una pista ciclabile.

Un progetto unico nel suo genere, o quasi: per realizzare tutto serviranno circa 500mila euro, suddivisi equamente (cinquanta e cinquanta) tra Comune e Autorità di Bacino. Fatta la prima parte, si potrà fare anche la seconda.

Il secondo tratto (non tanto più lungo, ma forse appena più complicato dal punto di vista realizzativo) dovrebbe vedere la luce entro il 2020, con i cantieri al via già dal prossimo anno. Partirà da San Sivino e arriverà a Moniga, all'altezza del campeggio Fontanelle dove poi si ricongiungerà con la passeggiata già esistente.

Il preventivo è di circa 300mila euro per il Comune, finanziati in due annualità, e di un'altra quota ancora da definire a carico dell'Autorità di Bacino, che in qualità di ente demaniale si occuperà (sia per Moniga che per Manerba) sia della progettazione che della direzione lavori.

Per gli amanti del lago e della natura, un “colpaccio”: una volta completati i due tratti, la passeggiata a lago sarà davvero sovracomunale, partirà da Dusano a Manerba per attraversare Moniga, i campeggi e il porto e i canneti, fino ad arrivare a Padenghe per oltre 6 chilometri di lungolago, davvero a pochi metri dall'acqua.


Si parla di