Cronaca

Esce di casa in piena notte e scompare: il paese si mobilita per cercarla

L'episodio, a lieto fine, a Moniga del Garda: la donna ha passato tutta la notte all'aperto, vagando per le strade del comune. Anche il sindaco si è dato da fare per cercarla: è stata ritrovata il giorno seguente

Impegnati nelle ricerche anche i Vigili del Fuoco (foto d’archivio)

È uscita di casa in piena notte, poi ha vagato senza meta per le strade del paese, passando l'intera nottata all'addiaccio. Ore di apprensione e di serrate ricerche a Moniga del Garda: tutto il paese, sindaco compreso, si è mobilitato per trovare un'anziana donna, residente in paese, che aveva fatto perdere le sue tracce. 

Tutto è accaduto nella notte tra domenica e lunedì: la donna, di 77 anni, avrebbe lasciato l'abitazione in centro al paese intorno alla mezzanotte, per poi sparire nel nulla. L'allarme è scattato all'alba di lunedì: quando il nipote, che vive con l'anziana donna, si è accorto che la nonna non era in casa. 

Mobilitati nelle ricerche: Polizia Locale, Vigili del Fuoco, Protezione Civile e pure il sindaco Lorella Lavo, che si è impegnata in prima persona per trovare l'anziana. A fornire la giusta pista da seguire sono state le immagini registrate dalle telecamere delle piazza centrale del paese, che hanno inquadrato la donna mentre si dirigeva verso il lago.

Nel pomeriggio di lunedì il lieto fine: l'anziana è stata ritrovata sul lungolago, nella zona del campeggio Le Brede. La 77enne era in buone condizioni e cosciente, ma avendo passato la notte all'aperto, con temperature inferiori ai 5 gradi: è stata comunque trasportata in ospedale per i controlli del caso.


Si parla di