Cronaca

Metro Brescia: aumenti per gli abbonamenti degli studenti

Annunciati gli aumenti per la nuova stagione: per gli studenti che si abboneranno al Metrobus il costo annuo potrebbe crescere anche di 14 euro. Il biglietto singolo rimane 'fermo', in attesa del nuovo rincaro previsto a fine anno

Campagna pubblicitaria pro-studenti: ma saranno loro a pagare il deficit della Metro

La metropolitana di Brescia, inaugurata tra mille difficoltà, non ha mai raggiunto il cosiddetto ‘quorum’, il numero garantito di passeggeri giornalieri per poter ripianare nei tempi previsti i costi di avviamento e di gestione.

Obiettivo dichiarato quota 60mila (ma c’è chi invece ragionava nei termini dei 90mila passeggeri al giorno), quando invece la media reale si è attestata sui 40mila giornalieri: tanto peggio allora il crollo estivo, con la chiusura delle scuole, che ha portato il numero medio dei paganti sotto i 20mila al giorno.

Le prime conseguenze, in realtà anch’esse già annunciate, riguarderanno allora la questione delle tariffe, e coinvolgeranno proprio la fascia degli studenti, quella che in effetti ‘tiene in piedi’ il carrozzone quando il periodo scolastico è a pieno regime.

Otto euro in più all’anno per gli abbonamenti dei ‘cittadini’, i residenti del capoluogo, saranno invece ben 14 euro in più per i ‘forestieri’, quelli che vengono dall’hinterland e dintorni. Rimane fermo, al momento, il prezzo del biglietto singolo: ma, anche in questo caso, l’aumento è solo rimandato. Magari a Natale, come fosse un bel regalo.


Si parla di