Cronaca

Il mistero di Manuela, ansia e paura: il viaggio prenotato prima della scomparsa

In primavera aveva prenotato un viaggio in Grecia insieme all'amica Francesca: sarebbero dovute partire in questi giorni. Ancora nessuna notizia di Manuela Bailo

Nessun indagato, amici e familiari interrogati anche più di una volta. Il suo smartphone che risulta “agganciato” alle celle telefoniche di Brescia, la sua automobile che viene inquadrata dalle telecamere cittadine, transita prima in Via Conicchio (da Nave), poi in Via Milano e sulla Triumplina. Gli ultimi messaggi su Whatsapp, altra pista che gli inquirenti non mollano: potrebbero non essere stati scritti da lei.

Siamo entrati nella terza settimana: sono più di 15 giorni che di Manuela Bailo non si hanno notizie. La 35enne se n'è andata di casa il 28 luglio scorso: all'ex fidanzato Matteo, con cui conviveva nonostante la storia fosse finita da tempo, aveva detto che sarebbe rimasta a dormire al lago. Ma al lago Manuela non ci è mai arrivata.

Si dice che la sera prima di scomparire abbia visto un uomo, con cui forse aveva una relazione, o comunque un qualche coinvolgimento. Pare che fosse proprio lui il destinatario del messaggio inviato dalla giovane donna nel momento in cui viene inquadrata dalle telecamere della sua abitazione.

Sono le 17.30 circa del 28 luglio, si vede Manuela che sta mettendo a posto i vestiti, di fronte allo stendino, sta preparando la borsa che si presume porterà con sé per dormire fuori casa. Anche la madre avrebbe parlato con lui, l'uomo sposato per cui la ragazza avrebbe avuto molto più di un'infatuazione.

Ma niente da fare, nessuna informazione utile, nessuno ha visto Manuela. Nemmeno la sua amica Francesca, protagonista di uno degli ultimi messaggi inviati a familiari e amici: “Sono dalla Francy, lei è l'unica che mi capisce”. E invece nemmeno da lei è mai stata. L'incredulità è tanta: in primavera avevano prenotato un viaggio insieme.

Sarebbero dovute andare in Grecia, sarebbero dovute partire proprio in questi giorni, intorno a Ferragosto. Tutto cancellato, tutto da rifare: non c'è niente di sicuro nell'intricata vicenda che coinvolge Manuela Bailo. Un caso ormai nazionale, con tante, tantissime domande, e nessuna risposta. E più passano i giorni, più cresce la paura.


Si parla di