Cronaca

Semaforo "killer" col nuovo Vista Red: 438 multe in 3 mesi, 50.000 euro di incasso

A Manerbio funziona (eccome) il nuovo sistema di rilevamento delle infrazioni semaforiche Vista Red: installato all'incrocio del ponte del Mella, in tre mesi ha già accumulato 438 multe, per circa 50mila euro

Continua a far parlare di sé l'ormai celebre “Vista Red”, il semaforo “intelligente” installato a Manerbio anche all'altezza del ponte del Mella, all'incrocio tra Via Alighieri, Via Valsecchi e Via Verdi, il secondo in paese dopo il fortunato esperimento (è operativo dal 2014) del semaforo di Via Roma.

I primi dati ufficiali confermano di come il Vista Red funziona, eccome: si tratta di un sistema di rilevazione fotografica (con telecamera) delle infrazioni semaforiche. Era stato annunciato sul finire della scorsa estate, installato in autunno e operativo già da questo inverno.

L'investimento era stato calcolato in circa 40mila euro. Soldi che a voler ben vedere sarebbero già stati ammortizzati: in tre mesi di funzionamento il semaforo Vista Red avrebbe infatti già accumulato un “tesoretto” di oltre 50mila euro.

Sono questi i dati forniti dalla Polizia Locale di Manerbio per gli ultimi tre mesi di operatività, dal dicembre dello scorso anno. Sono circa 90 giorni, in cui sono state rilevate (e sanzionate) ben 438 infrazioni semaforiche.

Il conto è subito fatto: sono 146 multe al mese, poco meno di 5 al giorno, per un “incasso” medio di poco meno di 17mila euro al mese, poco più di 550 euro al giorno. Insomma, occhi bene aperti: passare con il rosso costa caro, 163 euro di sanzione (ma che se pagata subito è ridotta del 30%).

Costa caro ma non solo: passare con il rosso è una pericolosissima infrazione al codice della strada, che potrebbe provocare danni ben peggiori (alle auto e alle persone) che una semplice multa. Tanto vale fermarsi e aspettare il verde, come è giusto che sia.


 


Si parla di