Cronaca

Liquami nella roggia, disastro ambientale: morti migliaia di pesci

Disastro ambientale nella Bassa Bresciana: uno sversamento di liquami nella roggia Luzzaga Quadretto provoca la morte di migliaia di pesci. La strage da Manerbio a Offlaga

Liquami nella roggia, morti migliaia di pesci. Ennesimo disastro ambientale nel Bresciano: questa volta siamo a Manerbio. Le “vittime” sono migliaia di pesci della roggia Luzzaga Quadretto: una moria inarrestabile, che sarebbe la conseguenza diretta di uno sversamento abusivo. Sulla vicenda indagano Polizia Provinciale e Locale, Carabinieri e Arpa.

Questo quanto sarebbe successo. L'allarme è stato lanciato intorno alle 9 di giovedì mattina, da alcuni passanti che stavano attraversando la vicina pista ciclopedonale. Tanti, tantissimi pesci a testa in su che galleggiavano senza vita sul ruscello che si accompagna al percorso pedonale e ciclabile.

L'allarme si è diffuso a macchia d'olio, così come l'improvvisa “epidemia” che ha ucciso migliaia di pesci. Segnalazioni sono arrivate da un raggio di una trentina di chilometri, lungo tutto il percorso del fiume: da Alfianello, da Bassano Bresciano, da Offlaga.

L'Arpa e le Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia sono intervenuti in vari punti del disastro, prelevando campioni di acqua e di terreno, oltre che qualche carcassa di pesce morto. Un macabro spettacolo.

Tra i tanti pesci morti ci sono anche alborelle, carpe e cavedani: specie che erano state lentamente reinserite nell'habitat della roggia grazie a un importante progetto di ripopolamento. Tutto da rifare, ancora una volta, per la mano sadica dell'uomo.

Si cerca ora di capire l'origine dello sversamento. In attesa delle analisi, anche se già non ci sarebbero dubbi: nell'acqua sono stati gettati centinaia di litri di liquami, probabilmente pericolosi anche per la salute umana.


Si parla di