Cronaca

Violenti temporali: pioggia e grandine, alberi abbattuti e strade allagate

Un acquazzone breve ed improvviso, ma fortissimo si è abbattuto sulla nostra provincia nella prima mattinata di domenica: alberi abbattuti, strade e cantine allegate. Decine le chiamate ai Vigili del Fuoco

Piove, anzi grandina: un violentissimo acquazzone in città, ma anche in provincia, nella prima mattinata di martedì, strade allagate e alberi caduti. Prima le raffiche di vento, poi la pioggia e infine la grandine: è successo dalle 7 in poi. Non sono mancati tuoni e fulmini: una vera e propria tempesta, fortunatamente durata pochi minuti.

L'ultima giornata di luglio si è aperta così all'insegna del maltempo, che sembra un po' il leitmotiv di quest'estate, e delle chiamate ai Vigili del Fuoco. Decine, oltre la cinquantina, le situazioni d'emergenza che i pompieri stanno fronteggiando: alberi caduti, strade e cantine allagate hanno richiesto il loro intervento.

In Franciacorta e sul Sebino i danni maggiori: strade allagate e alberi divelti. In viale Venezia, in città, il forte vento ha spezzato il ramo di un albero che si abbattuato sulle auto in sosta, facendo diversi danni. 

Unico risvolto positivo: i violenti acquazzoni hanno spazzato la cappa d'afa e fatto diminuire sensibilmente le temperature. Oggi, molto probabilmente, ventilatori e condizionatori potranno prendersi una pausa.