Cronaca

Lavori alla ciclabile, la Statale chiude: traffico bloccato per tutta la notte

Save the date: la notte tra il 3 e il 4 maggio verrà posato a Malonno l'ultimo tassello della ciclabile che dal Sebino arriva al Tonale. La strada verrà chiusa da mezzanotte all'alba: non pochi i disagi

La pista ciclabile che dal Sebino arriva fino alle montagne sarà presto (finalmente) realtà: un percorso che da Pisogne raggiunge Vezza d'Oglio e fino a Ponte di Legno, per un investimento complessivo di oltre 1 milione e 300mila euro, in parte finanziato dalla Fondazione Cariplo.

Ultimo tassello: la posa di un fabbricato in metallo lungo più di 18 metri all'altezza del ponte di Lorengo, in territorio di Malonno. Davvero il pezzo mancante della ciclabile che da Vezza d'Oglio arriva fino a Capo di Ponte.

Save the date: l'amministrazione comunale, la Comunità Montana e le forze dell'ordine hanno già preparato il piano alternativo della viabilità. Perché il manufatto verrà posato di notte, tra mercoledì 3 e giovedì 4 maggio: ma per farlo la strada dovrà essere chiusa.

Da mezzanotte all'alba, più o meno: questi gli orari di chiusura della Statale 42 del Tonale. Già pronto il piano viabilistico alternativo: i camion non potranno passare, saranno costretti a sostare in aree apposite sia prima che dopo il ponte di Lorengo.

Per il resto, i veicoli fino a 35 quintali saranno deviati con senso unico di marcia lungo la Strada Provinciale 84, fino a Berzo, poi verso Zazza e Malonno. Per chi scende dall'altra parte, da Edolo, ci sarà da percorrere anche la Provinciale 294, almeno fino alla rotonda di Forno Allione.


Si parla di