Cronaca

Raffica di furti sulle auto fuori dall'asilo, il sindaco: "Telecamere in arrivo"

Succede a Maiarano, dove si sarebbero verificati diversi episodi in pochi giorni. Tra le mamme cresce la preoccupazione, mentre il sindaco, Paola Arini, si stata muovendo da mesi per far installare un sistema di videosorveglianza

Uno dei finestrini infranti fuori dalla scuola (fonte: Facebook)

Strage di finestrini fuori dall'asilo del paese: tra le mamme cresce la rabbia e la preoccupazione. Succede a Mairano, dove nelle ultime settimane si sarebbero verificati diversi furti sulle auto in sosta nei dintorni della scuola dell'infanzia. L'ultimo episodio lo scorso lunedì: una mamma si è trovata il vetro del lato passeggero della sua auto completamente infranto. Tutto per rubare lo zainetto che la donna racconta di aver ben nascosto sotto ai sedili.

Il modus operandi sarebbe sempre lo stesso: i soliti ignoti si apposterebbero nelle vicinanze dell'asilo nelle fasce orarie in cui bimbi entrano ed escono. Dopo aver atteso che le mamme si allontanino insieme ai figlioletti, scassinano le serrature delle auto o rompono i finestrini alla ricerca di qualcosa da arraffare. Si portano via di tutto: oltre a borse e portafogli, mirano alle giacche e ad altri capi di abbigliamento e pure, come è successo in un caso, al deodorante per gli ambienti.

Secondo le testimonianze delle mamme, che chiedono maggiore sorveglianza e controlli nella zona, solo nelle ultime settimane si sarebbero verificati tre episodi. Diversi i dati diffusi dalle autorità locali: "Stando ai numeri diffusi dai Carabinieri di Dello, i furti sarebbero 2/3 all'anno e nel 2018 sono solo due quelli denunciati", spiega il sindaco Paola Arini.

"Il problema non è nuovo e l'amministrazione comunale si sta muovendo per risolverlo - prosegue il sindaco -. Come da nostra richiesta, la Polizia Locale e i Carabinieri hanno intensificato i controlli nella zona. Purtroppo però non è possibile presidiare l'asilo durante l'intero intervallo di entrata (che va dalle 7.30 alle 9.15) e di uscita dei bambini (dalle 15.45 alle 16.30). L'ultimo furto è avvenuto nel pomeriggio, mentre i militari avevano sorvegliato la zona in mattinata."

Per disincentivare i malintenzionati non rimarrebbe che un'opzione: quella di installare un sistema di videosorveglianza. "Da alcuni mesi stiamo partecipando ad alcuni incontri in Prefettura - spiega ancora il primo cittadino - per sottoscrivere un patto che prevede l'istallazione delle telecamere in paese: tra le zone interessate c'è anche quella dell'asilo."


Si parla di