Cronaca

Slot machines vicino alle scuole, multe per 100.000 euro a due bar bresciani

Controlli della Polizia Locale a Lumezzane: due locali pubblici sanzionati per la legge regionale "No Slot", troppo vicini alle scuole e all'asilo. Multa da 25mila e 75mila euro, ma c'è un ricorso al Tar

Le infrazioni sono state rilevate dalla Polizia Locale

La legge regionale non perdona, forse: questa volta a decidere sarà il Tar, la prossima primavera. L'antefatto: 100mila euro di multa totali a due locali di Lumezzane perché “attrezzati” di slot machines ma a distanza troppo ravvicinata dai cosiddetti “luoghi sensibili”, e quindi chiese, ospedale, oratori, parrocchie e scuole.

In questo caso si tratterebbe di istituti scolastici, le elementari e l'asilo. Le infrazioni sono state rilevate dalla Polizia Locale, in merito al non adempimento della normativa regionale sul gioco d'azzardo, che prevede che sale slot e videolottery, ma anche semplici bar “attrezzati”, debbano stare a oltre mezzo chilometro di distanza dai “luoghi sensibili” di cui sopra.

Nel primo caso il gestore ha pagato subito, "cash": 25mila euro nelle casse del Comune. Nel secondo caso, invece, il gestore del locale ha deciso di fare ricorso al Tar: l'udienza è stata fissata per il 30 maggio prossimo.

Le motivazioni del ricorso: d'accordo sulla distanza ravvicinata, meno di 500 metri dalle scuole, ma non d'accordo sulla multa. Perché le slot machines, secondo il titolare del bar, erano già lì prima dell'approvazione della recente normativa regionale.

Sarebbe però cambiato il fornitore, spiega la controparte, e quindi anche le slot stesse che dunque risulterebbero come nuove. Questione giuridica: roba da avvocati e da tribunale amministrativo. Ma sul locale pende la spada di Damocle di una pesantissima sanzione amministrativa.

Non più di 25mila euro di multa “di base”, ma un rialzo di tre volte (fino a 75mila) per non aver appunto pagato subito, portando avanti il ricorso. La Regione Lombardia ha annuciato che affiancherà il Comune in tribunale.


Si parla di