Cronaca

Malore mentre è in vacanza, morto l'imprenditore Gianni Picchi

Era in vacanza a Tenerife, come faceva tutti gli anni: colto da un malore improvviso, è morto in ospedale meno di una settimana più tardi. Tutta Lumezzane ricorda la figura di Gianni Picchi

Spiaggia “La Tejita”, una delle spiagge più frequentate di Tenerife (foto di repertorio)

Muore in vacanza l'imprenditore bresciano Gianni Picchi, storico presidente del Lumezzane Calcio. Si è sentito male a Tenerife, domenica scorsa: un malore improvviso che purtroppo meno di una settimana più tardi non gli ha lasciato scampo. Non si è più ripreso: è morto alla vigilia di Pasqua. Aveva 83 anni.

Non è ancora stata fissata la data dei funerali: la salma deve ancora rientrare in Italia. Come tutti gli anni, stava passando qualche giorno di vacanza nella “sua” Tenerife, alle Canarie, appuntamento immancabile per lui e i suoi familiari, anche più di una volta l'anno.

Per decenni è stato titolare dell'azienda meccanica che portava il suo nome, e che proprio lui aveva fondato nel 1958: la Picchi srl. Negli ultimi anni era stata ceduta al gruppo Bugatti: ancora oggi funziona come Picchi Machine Tools.

Una vita di passioni: passioni nel lavoro, passioni nella famiglia e nello sport. Tutti lo ricordano come presidente del Lumezzane Calcio, dagli anni '70 e per più di 20 anni: ero anni d'oro, quando sotto la casacca rossoblu erano passati anche Virginio De Paoli detto Gigi, ex bomber della Juventus e della Nazionale, e Gigi Maifredi, che poi allenerà Bologna, Juventus, Genoa, Venezia e Brescia.

Tutto il paese lo ricorda con affetto: Gianni Picchi lascia le figlie Nicla e Katiuscia, i fratelli Martino, Antonio e Vincenzo, la sorella Maria. Nei prossimi giorni verrà comunicata la data dei funerali, non appena la salma rientrerà in Italia.


Si parla di