Cronaca

75 lavoratori irregolari: 85.000 euro di multa per una discoteca del Garda

Il blitz della Finanza ad ottobre, nella serata d'inaugurazione. Ora il noto locale di Lonato del Garda dovrà pagare una sanzione da oltre 85 mila euro

Si sono presentati alle porte del rinomato locale durante la serata di apertura: non certo per ballare, ma per controllare che tutto si svolgesse secondo le norme di legge. Un blitz, quello della Guardia di Finanza al Sesto Senso di Lonato, che si è concluso con una multa da capogiro.

Durate la serata trascorsa nel locale lonatese i militari hanno scoperto che, dei 75 lavoratori assunti per l'occasione, uno solo era stato regolarmente assunto con un contratto di lavoro a tempo determinato.

Dopo aver controllato una ad una le posizioni di ballerine, addetti alla sicurezza e al guardaroba, camerieri e barman, i finanzieri hanno svolto altri accertamenti che hanno svelato un regime di quasi totale irregolarità. 

A 34 lavoratori mancava infatti l'attivazione preventiva dei voucher di retribuzione obbligatori per ogni ora di prestazione, mentre 40 erano completamente in nero: per loro non era prevista nessuna formalità riguardante la collaborazione e l’impiego con il locale.

I militari hanno quindi contestato al legale rappresentante della società la violazione amministrativa, che prevede una sanzione di 1.500 euro per ogni lavoratore in nero e di 800 euro per ciascun lavoratore irregolare: il totale della sanzione è di 85mila euro.


Si parla di