Cronaca

Montagne di sterco, animali morti e quintali di rifiuti: scoperta discarica degli orrori

Un sito artigianale abbandonato è stato trasformato in un 'cimitero' di animali, oltre che in una discarica, a cielo aperto. Succede in un terreno alle porte di Lonato del Garda

Foto di repertorio

Quintali di sterco di volatili, carcasse di piccioni e montagne di scarti zootecnici. Nuova discarica abusiva scoperta nella nostra provincia: il terreno si trova a Lonato, alle porte della frazione di Sedena, ed è stato passato al setaccio dalle Guardie ecologiche volontarie e dai tecnici di Ats e Arpa. 

All'interno dell'area, un sito artigianale abbandonato di via Chiappini, sarebbe stata trovata una montagna di scarti zootecnici: pollina, cioè sterco di uccelli mescolato alla lettiera usata negli allevamenti avicoli, carcasse di piccioni e altri rifiuti.

Si parla di quintali di materiale maleodorante spalmato sui duemila metri quadrati del terreno. A scoprire la discarica abusiva sono state le Guardie Ecologiche Volontarie, che hanno controllato l'area centimetro per centimetro.

Tutto è partito dalla segnalazione di un residente: stanco della puzza nauseabonda, che da tempo rendeva irrespirabile l'aria della zona, ha chiamato chi di dovere per risalire alla fonte dell'insopportabile tanfo.

Dopo il blitz delle Guardie volontarie, l'ispezione dei tecnici di Arpa e Ats, che hanno raccolto diversi campioni degli scarti ammassati nell'area per sottoporli ad approfonditi esami. La palla passa ora al Comune, che dovrà prendere adeguate misure contro i proprietari dell'area e pianificarne la bonifica.


Si parla di