Cronaca

"Non possiamo promuovere tutti": bufera all'esame per i futuri avvocati bresciani

L’episodio, durante l’esame per l’abilitazione con i candidati di Brescia esaminati dai commissari di Lecce, documentato in un audio è finito sui social. Verifiche del Ministero

Foto di repertorio

Lecce. Sono in corso in queste ore le verifiche del ministero della Giustizia su un file audio che sta facendo il giro del web e delle chat: “Quanti ne avete promossi fino ad ora? Non possiamo promuoverli tutti, stiamo bassi”.

È accaduto durante l’esame per l’abilitazione da avvocato che si è svolto nella giornata di venerdì, 4 giugno, con i candidati di Brescia esaminati dai commissari di Lecce. L’audio della riunione della commissione pugliese è rimasto acceso mentre si discuteva il giudizio da dare a uno dei candidati: tutti gli aspiranti avvocati che erano in collegamento hanno ascoltato in diretta la discussione. Da lì, il salto da Instagram a tutti i social.

Al commissario che invita i colleghi a non promuovere il candidato viene risposto: “Ho fatto apposta una domanda”. E un altro ha commentato: “Io una domanda insidiosa posso farla”. Alla fine, il candidato ha ottenuto 18 “perché i due avvocati si sono impuntati”, è la denuncia sui social. Ma nel corso della mattinata alcuni aspiranti avvocati bresciani non hanno superato la prova.

Sono 475 i candidati bresciani che stanno affrontando la prova per l’abilitazione alla professione, con questa nuova formula – solo un orale e niente scritto – a causa dell'emergenza Covid. Gli aspiranti bresciani sono esaminati dalla commissione di Lecce, mentre la commissione bresciana esamina le prove di Ancona. 

Fonte: Lecceprima.it