Cronaca

Alcol a minori, cibo scaduto e lavoro nero: locale chiuso dopo la retata

Il blitz dei Carabinieri sabato notte in un noto locale di Isorella: serrande abbassate dopo le numerose irregolarità riscontrate, tra cui nove lavoratori in nero

Blitz dei carabinieri alla festa non autorizzata: l'evento è stato organizzato sabato sera in un noto locale di Isorella, a cui è stata sospesa la licenza (per intenderci, è stato chiuso) a seguito delle numerose irregolarità riscontrate, tra cui ben nove lavoratori (dal parcheggiatore ai camerieri) che non risultavano assunti in alcun modo, insomma stavano lavorando in nero.

Sul posto oltre ai militari della stazione di Isorella anche gli uomini del Nucleo ispettorato del lavoro e dei Nas, il Nucleo antisofisticazioni: l'intervento è stato programmato a seguito del corposo passaparola che negli ultimi giorni stava anticipando l'evento. Alla festa avrebbero partecipato più di 200 ragazzi, molti dei quali minorenni.

Proprio per aver somministrato alcolici a minorenni per la proprietà è scattata una multa salata: non solo, gli uomini del Nas hanno verificato che parte del cibo che era stato servito nel corso della serata era pure scaduto. Sono state elevate sanzioni anche per la mancanza di documentazione e di autorizzazioni, e per la mancanza di istruzione sulle norme igieniche al personale dipendente.

Non è stata ufficialmente quantificata, ma si tratta di una multa da migliaia e migliaia di euro quella che il proprietario dovrà pagare per i nove lavoratori in nero beccati dai militari. Il locale rimarrà chiuso finché non verrà pagata la sanzione, finché i dipendenti non saranno regolarizzati (cioè assunti con regolare contratto) e finché non saranno loro versati i contributi arretrati che gli spettano.

Oltre al lavoro nero, sono state contestate altre sei violazioni amministrative. Anche i partecipanti alla festa sono stati tenuti d'occhio e controllati dalle forze dell'oridne. I carabinieri hanno segnalato due giovani alla Prefettura in qualità di assuntori di sostanze stupefacenti: sono due ragazzi di 20 anni di Gambara e Gottolengo, in tasca nascondevano circa 5 grammi di marijuana.


Si parla di