Incidenti stradali

Mamma e bimba ferite: mette l’auto in mezzo alla strada per fare da scudo

Due le vetture coinvolte e quattro persone in ospedale, tra loro anche una bambina. L'incidente in Tangenziale Sud nella notte tra sabato e domenica

Foto d’archivio

Paurosa carambola sabato notte in Tangenziale Sud: due le vetture coinvolte e quattro feriti, tra loro anche una bimba di soli 7 anni. Poteva andare peggio: fortunatamente una terza auto si è fermata in prossimità dell'incidente, con le quattro frecce accese, così da fare da scudo e da allertare gli automobilisti in transito (in un tratto dove si viaggia fino a 110 all'ora).

Lo schianto nella notte tra sabato e domenica, alle 3.15 circa poco dopo Brescia Ovest all'altezza dello svincolo di Roncadelle per Elnòs e Ikea, in direzione Milano. Sulla destra, sulla corsia d'emergenza, una Renault Megane cabrio è ferma mentre si sta chiudendo la capote: a bordo ci sono un ragazzo e una ragazza, di 22 e 18 anni.

Basta un attimo soltanto: in quel momento, forse per una distrazione o un colpo di sonno, una Fiat Punto si allarga troppo in corsia, invade la carreggiata d'emergenza e centra in pieno la Renault ancora ferma sulla destra.

Un impatto violentissimo: la Renault viene sbalzata contro il guard-rail, i due giovani all'interno rimangono incastrati tra le lamiere e verranno liberati solo dai Vigili del Fuoco. Non va meglio alla Punto, a bordo una giovane madre di 39 anni e la sua bambina di 7: l'auto rimbalza fino allo spartitraffico in cemento che separa le due direzione della tangenziale.

E' notte fonda, per fortuna il traffico è ridotto: altro colpo di fortuna, una donna alla guida di una Ford si accorge dell'accaduto e si ferma praticamente in mezzo alla carreggiata con le quattro frecce, per fare da scudo mentre vengono allertati i soccorsi.

Sul posto la Polizia Stradale, i Vigili del Fuoco, quattro ambulanze e l'automedica: i feriti vengono trasferiti in ospedale, al Civile e alla Poliambulanza, la bambina viene ricoverata al Pediatrico. Nessuno si sarebbe fatto troppo male, accompagnati in ospedale in codice giallo o verde.


Si parla di