Incidenti stradali

Buca "maledetta" sulla Provinciale: almeno 15 auto restano a piedi

Una piccola “strage” sulla Sp19 in territorio di Rodengo Saiano: sono almeno 15 le automobili rimaste ferme causa gomme da cambiare. A colpire una buca di circa mezzo metro

Foto d'archivio

Non ci sono feriti, per fortuna: nessun intervento dell'ambulanza, nessuno che si è fatto male. Ma come scrive il Giornale di Brescia in poche ore si contano almeno una quindicina d'incidenti, forse anche un paio di più: lungo la Strada Provinciale 19 in territorio di Rodengo Saiano una buca “maledetta” ha infatti colpito una lunga serie di automobili e automobilisti.

Almeno quindici, dicevamo: tutti fermi con una o addiritture due ruote bucate. Una dopo l'altra, e sempre a causa della piccola voragine – una “fossa” lunga più di mezzo metro e profonda forse una ventina di centimetri – che si è creata sul ciglio destro della carreggiata, conseguenza di quella “emergenza” dovuta a gelo, neve e pioggia in rapida sequenza.

Un altro problema simile, con una buca forse ancora più grossa, si era registrato sulla tangenziale che da Desenzano porta a Castiglione delle Stiviere, all'altezza dell'uscita di Esenta: ma in quel caso di incidenti ce ne sono stati parecchi di meno.

A Rodengo invece quasi una “strage”: vetture in coda, al buio e sotto la pioggia battente, sul lato della strada. Tra chi sostituiva la gomma, chi ne aveva due da cambiare e chi invece era senza ruota di scorta: in entrambi i casi hanno dovuto chiamare il carro attrezzi, ne sono arrivati diversi tra le 19.30 e le 20.30.

Per limitare i danni sono intervenuti i carabinieri, che si sono “piazzati” davanti alla buca per evitare che qualcuno potesse finirci dentro di nuovo. Con il passare dei minuti sono arrivati anche gli operai della Provincia di Brescia che a quanto pare hanno momentaneamente tappato la “falla”, in attesa di un intervento più consistente magari già lunedì.

Gli automobilisti “appiedati” sono ovviamente infuriati, e a ragione: dalle prime indiscrezioni non si esclude che in diversi stiano pensando a un'azione legale, per ottenere un risarcimento. Una giornata da dimenticare: in molti non hanno visto la buca, coperta dalla pioggia battente e comunque piena d'acqua, sembrava una pozzanghera e niente di più.


Si parla di