Incidenti stradali

Morto in galleria come suo padre, il tragico destino di Oscar

Non è ancora rientrata a Sabbio la salma di Oscar Amadei, il camionista di 52 anni morto in galleria in Valsugana, in Trentino, travolto dal suo stesso camion

Ci vorranno forse ancora un paio di giorni prima che la salma di Oscar Amadei possa tornare a casa: la magistratura ne ha infatti disposto l'autopsia, che probabilmente verrà eseguita nelle prossime ore. A quanto pare si vogliono verificare con precisione le cause del decesso. Poi potrà tornare a Sabbio Chiese, il suo paese d'origine, dove saranno celebrati i funerali. Aveva 52 anni, è morto schiacciato dal suo stesso camion nella galleria di Martignano, in Valsugana.

Una morte assurda: Amadei si sarebbe fermato per via di un'avaria, e poi sceso dal mezzo pesante – uno Scania dell'azienda di trasporti Pialorsi – per verificare cosa stesse succedendo. Una leggera salita l'ha tradito: il camion ha cominciato a muoversi all'indietro, il 52enne avrebbe provato anche a salire a bordo per fermarlo, senza riuscirci. E' stato travolto e schiacciato, morto sul colpo.

Il camion ha continuato la sua corsa per qualche decina di metri, prima di schiantarsi contro i muri della galleria. Nessun altro si è fatto male: gli automobilisti in arrivo si sono trovati il camion in mezzo alla strada, e hanno subito allertato i soccorsi. Purtroppo per Amadei non c'è stato niente da fare.

Camionista da una vita, grande appassionato di viaggi e di motociclette, originario di Sabbio si era trasferito a Barghe con la moglie da cui aveva avuto due figlie. Negli ultimi tempi era tornato in paese, dalla sua storica fidanzata. Lo piange anche mamma Parlmira, cui era molto affezionato.

Destino beffardo: anche il padre Ezio era morto in galleria, a Carpeneda di Vobarno. Anche lui camionista, quel giorno era in “borghese”: a bordo della sua Hyundai era stato centrato in pieno da un Suv. Aveva 75 anni, a dicembre di quattro anni fa.


Si parla di