Incidenti stradali

Inferno di lamiere in galleria: sei feriti, tre sono gravissimi

Aggiornamenti sull'incidente di domenica mattina a Pisogne, alla galleria Trentapassi lungo la Sp510: sei feriti di cui tre gravissimi, giovane autista sottopost ad alcol e droga test

La berlina Bmw coinvolta nell’incidente (fonte: TBnews)

Due automobili e un furgone andati completamente distrutti, sei feriti in ospedale di cui tre in gravissime condizioni, traffico in tilt e galleria chiusa per diverse ore, tre elicotteri in volo dagli ospedali e cinque ambulanze sul posto, oltre all'automedica: è questo il bilancio del terribile incidente di domenica mattina a Pisogne, sotto la galleria Trentapassi lungo la Sp510 (l'ex Sebina Orientale).

Sull'accaduto indaga la Polizia Stradale: lo schianto poco prima delle 6.30, quando la strada era già piena di automobili (tanti i turisti domenicali del mordi e fuggi che viaggiavano verso le montagne). A scatenare la paurosa carambola una Bmw serie 3 che ha improvvisamente sbandato, forse per un malore o per un colpo di sonno, fino ad invadere la corsia opposta di marcia.

Qui l'auto ha toccato un'altra Bmw, una X1, che si è girata su se stessa e ha finito per colpire una terza vettura, un furgone Fiat Fiorino. Sono i tre ragazzi a bordo della prima Bwm in gravissime condizioni: di nazionalità tunisina, due di loro hanno 25 anni e il terzo 35, sono stati trasferiti in ospedale in elicottero, in codice rosso.

Sono attualmente ricoverati, in prognosi riservata, negli ospedali di Brescia (al Civile), di Bergamo e di Verona. Il più grave sembrerebbe il ragazzo classe 1993 che è ricoverato al Civile, in Seconda Rianimazione: sta lottando tra la vita e la morte. Sono in ospedale anche le altre tre persone coinvolte nell'incidente: le due donne a bordo della X1, di 39 e 46 anni che abitano in zona, oltre al 53enne di Fiorenzuola D'Arda (provincia di Piacenza) che stava guidando il Fiorino.

Sono stati trasportati a Lovere, a Esine e a Brescia in Poliambulanza, in codice giallo. Non facili le operazioni di soccorso e di messa in sicurezza del tratto stradale: ci sono volute delle ore prima che il traffico rientrasse nei ranghi. Sul posto anche diverse squadre dei Vigili del Fuoco. Il conducente della Bmw che avrebbe scatenato l'incidente è stato sottoposto ai test per verificare fosse sotto effetto di alcol o stupefacenti.


Si parla di