Incidenti stradali

Investe un cane con l'auto e scappa: l'animale è in fin di vita

L'incidente nel pomeriggio di martedì a Concesio: il cane è stato soccorso da alcuni passanti, portato al pronto soccorso veterinario e sottoposto ad un delicato intervento chirurgico

Ha investito un cane e non si è fermato, proseguendo per la sua strada: ora rischia una sanzione per omissione di soccorso. Il Codice della Strada prevede infatti l'obbligo per i conducenti di soccorrere gli animali feriti. L'episodio si è verificato martedì pomeriggio a Concesio.

Intorno alle 18.30, un cane è stato investito lungo via Europa, all'altezza del civico 179: l'investitore avrebbe proseguito la sua corsa senza fermarsi e il meticcio è rimasto agonizzante sull'asfalto. A soccorrerlo ci hanno pensato alcuni passanti, che hanno immediatamente allertato le forze dell'ordine.

Sul posto una pattuglia della Polizia locale e una dei Carabinieri. Il cane è stato trasportato al pronto soccorso veterinario: le sue condizioni sono piuttosto gravi ed è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico. Rintracciati, grazie al microchip, i proprietari del meticcio.

Nessuna traccia, per ora, dell'automobilista che lo ha travolto. Poliziotti e militari stanno vagliando le testimonianze dei passanti per risalire all'autore del grave gesto di inciviltà. Dal 2010, chi investe un animale domestico e non si ferma a prestare soccorso rischia una multa che può arrivare fino a 1500 euro.


Si parla di