Incidenti stradali

Morto investito da un’auto: lacrime per Luciano, meccanico in pensione

Tragedia di Cologne: morto a 79 anni Luciano Piantoni, travolto e ucciso da un'auto mentre era in sella sulla sua bicicletta. Lascia moglie e tre figli: non è ancora stata fissata la data dei funerali

Foto d’archivio

Tragedia di Cologne, il giorno dopo: rimagono solo il silenzio, e il ricordo. A breve dovrebbe essere comunicata la data dei funerali: la vittima dell'incidente di giovedì pomeriggio è il 79enne Luciano Piantoni, meccanico in pensionato, sposato e padre di tre figli. Travolto e ucciso da un'Audi A6 guidata da un 31enne di Pontoglio: purtroppo non c'è stato niente da fare.

Era appena stato dai parenti, come faceva quasi ogni giorno. In sella alla sua bicicletta, stava per tornare a casa: dall'altra parte della strada. Stava appunto attraversando la Provinciale (Via Sant'Eusebio) quando è stato investito. L'Audi lo ha colpito da dietro, forse nel tentativo di evitarlo.

Ma alla fine è stato centrato in pieno, sbalzato prima sul cofano dell'auto e poi sull'asfalto, per alcuni metri. La sua bicicletta è finita addirittura nel campo, fuori strada. Inutili i tentativi di rianimarlo: sul posto la centrale operativa del 112 ha inviato anche l'eliambulanza.

I medici non hanno potuto fare altro che constatarne il decesso: Luciano Piantoni è morto a 79 anni. Era in pensione da tempo, si dedicava alle attività di paese, al volontariato, all'impegno con la locale sezione degli Alpini.

Un uomo generoso, protagonista di una vita piena, ma spezzata ancora una volta sulla strada. In un tratto che in paese tanti definiscono pericoloso, dove non ci sono limiti di velocità e comunque sempre trafficata. Sul tema era stata organizzata anche una raccolta di firme.


Si parla di