Incidenti stradali

Tir perde un blocco da 16.000 kg, tragedia sfiorata sulla Provinciale

Tragedia sfiorata sulla Provinciale che da Palazzolo porta a Cologne e allo svincolo autostradale: un autoarticolato ha perso un blocco di ghisa da oltre 16 tonnellate

Un “pezzo” di ghisa da 16 tonnellate che si stacca dal rimorchio di un camion e finisce per cadere rovinosamente sull'asfalto, in una tratta molto trafficata e quasi all'ora di punta: tragedia sfiorata mercoledì pomeriggio tra Cologne e Palazzolo, sulla Sp469 a due passi dal sottopassaggio che porta verso l'autostrada.

Un autoarticolato a targa straniera ha improvvisamente perso parte di quanto stava trasportando: un blocco di ghisa da 16.000 chilogrammi, che ha sfilato i cavi che lo tenevano ben saldo e dal rimorchio è caduto sull'asfalto.

Un gran botto: perfino la strada è rimasta danneggiata dal peso della ghisa. Appena dietro, alcune automobili, che per fortuna in quel momento erano a distanza rassicurante. Ma poteva andare peggio, molto peggio.

Vista la velocità dell'urto e il peso, niente avrebbe potuto resistere all'urto. Visto l'orario, e la strada sempre molto trafficata, la viabilità è impazzita per quasi due ore. Per liberare l'asfalto infatti si è reso necessario l'intervento di diverse autogru.

L'incidente intorno alle 15.30, solo dopo le 17 tutto è rientrato lentamente alla normalità. Nessun ferito: sul posto la centrale operativa del 112 ha comunque inviato un'ambulanza, una squadra dei Vigili del Fuoco e una pattuglia dei Carabinieri, per motivi precauzionali.

Per i rilievi e per la gestione di viabiliutà e traffico sono intervenuti anche gli agenti della Polizia Locale di Cologne. Non ci sarebbero irregolarità nel trasporto del pesante pezzo di ghisa: si sarebbe trattato di un colpo di sfortuna. Per fortuna senza gravi conseguenze.


Si parla di