Incidenti stradali

Tragico frontale sulla Statale: la vittima è un operaio

Maxim Florinel, operaio 60enne residente a Cividale Camuno, ha perso la vita nel drammatico schianto che si è verificato venerdì mattina a Esine. Feriti anche un 63enne veronese e una 58enne di Pisogne

Fonte: Facebook - Montagne&Paesi

Un sorpasso azzardato è costato la vita a Maxim Florinel, operaio di 60 anni residente a Cividade Camuno. Il drammatico incidente venerdì mattina, sulla strada statale 42 del Tonale, all'altezza del chilometro 58.

Tutto è accaduto intorno alle 7. Stando a quanto ricostruito dai Carabinieri del Radiomobile di Breno e dai colleghi di Esine, l'uomo viaggiava in direzione di Darfo Boario Terme: nel tentativo di superare un'altra auto si sarebbe schiantato frontalmente prima contro un mezzo pesante (un furgone Iveco ribaltatosi sulla fiancata sinistra a seguito dell'impatto), poi contro un'altra macchina. 

Una carambola terribile, che ha ridotto la berlina Bmw dell'operaio ad un ammasso di lamiere. Sul posto si sono precipitate due ambulanze e l'elisoccorso in codice rosso. I medici del 118 non hanno potuto far altro che constare il decesso del 60enne: morto sul colpo, sembra a causa della frattura del rachide cervicale. 

La salma dell'uomo di origine rumena, ma da anni residente in Valle Camonica, è stata ricomposta all'ospedale di Esine e messa a disposizione dei famigliari per il riconoscimento. Sul corpo dell'operaio non verrà effettuata l'autopsia. 

Nello schianto sono rimasti feriti anche l'uomo al volante del furgone, trasportato in eliambulanza all'ospedale Papa Giovanni di Bergamo, e la donna che viaggiava sulla Golf, portata in ambulanza al vicino ospedale di Esine. Si tratta di un 63enne residente nel Veronese (M.G.A. le iniziali) e di una 58enne di Pisogne (C.A. le iniziali): entrambi avrebbero riportato parecchi traumi e qualche frattura, ma non sono in pericolo di vita.

Per consentire i soccorsi e la rimozione dei veicoli, la Ss42 è stata chiusa dal bivio di Piancogno a quello di Boario Terme fino alle 10.30. Traffico paralizzato, lunghe code e grossi disagi sulla viabilità secondaria, dove sono stati dirottati tutti i veicoli in transito nella zona.


Si parla di
  • Esine
  • Strada Statale 42