Incidenti stradali

Tragico incidente in A21: famiglia devastata, morto giovane padre

L'ennesima tragedia sulle strade, la vittima un giovane camionista originario della provincia di Palermo, trasferitosi a Brescia per lavoro. In Sicilia lascia la moglie e tre figli piccoli

Sulla sua bacheca di Facebook è rimasta una fotografia che lo ritrae sorridente, forse l'ultima della sua vita: datata 8 aprile, nella sua casa di Brescia. Indossa una maglietta con una stampa, un'altra foto in cui però non è da solo: è insieme alla sua bambina più piccola, che lui chiama affettuosamente “principessa”.

Rimane il ricordo, la memoria, il rimpianto per una tragedia così grande. Davide Castellano aveva 38 anni, padre di famiglia: originario di Palermo, si era trasferito a Brescia per lavoro. Faceva il camionista, sognava un giorno di potersi ricongiungere con la sua famiglia, la moglie Veronica e i suoi tre figli (due femmine e un maschio).

Lavorava per la Autotrasporti Zola, impegnato in una consegna: si stava dirigendo verso Reggio Emilia quando è successo il fattaccio. Poco prima delle 7 di lunedì mattina, uno schianto violentissimo tra mezzi pesanti lungo l'autostrada A21.

Illeso il conducente del primo camion, morto dopo qualche ore di agonia invece il giovane Davide. L'incidente è avvenuto in territorio di Pontevico, in direzione Cremona: su quanto accaduto indaga la Polizia Stradale. Lunghe code (fino a 3 chilometri) e autostrada bloccata durante le operazioni di soccorso.

La motrice del suo camion si è girata, accartocciata: lui è rimasto incastrato e schiacciato dalle lamiere. Una morte tremenda, per cui purtroppo non c'è stato niente da fare: una corsa contro il tempo, il trasporto d'urgenza in ospedale, in elicottero, la brutta notizia arrivata solo poche ore più tardi.

Davide è morto: parole che hanno il fragore di un tuono, per la famiglia che come tutti i giorni aspettava un saluto. I genitori e la moglie Veronica presto arriveranno a Brescia, per salutarlo l'ultima volta: la magistratura ne ha già disposto l'autopsia, solo successivamente verranno organizzati i funerali. Nella sua terra, in Sicilia.


Si parla di