Incidenti stradali

Una vita spezzata troppo presto: "Claudio, ci mancherai tantissimo"

In centinaia per l'ultimo e commosso saluto al giovane Claudio Costantini, morto martedì mattina in un incidente stradale. Aveva solo 19 anni: frequentava il liceo Pascal, sognava di fare il medico

Erano in tantissimi, a centinaia: tutti quelli che hanno voluto partecipare all'ultimo saluto del giovane Claudio Costantini, morto martedì in un incidente stradale a soli 19 anni, mentre andava a scuola. Del suo impegno scolastico si è parlato molto: Claudio era all'ultimo anno di liceo, sognava di iscriversi a Medicina.

La tragedia purtroppo è cosa nota: poco prima delle 8 stava percorrendo la strada che faceva tutti i giorni, a bordo della sua Fiat Punta, per andare a scuola e raggiungere il liceo Pascal di Manerbio. Per motivi ancora in fase di accertamento la sua auto avrebbe improvvisamente sbandato, fino a schiantarsi con un trattore che percorreva la corsia opposta. Non si esclude possa essersi trattato di un malore.

Uno schianto fatale, che non gli ha lasciato scampo: Claudio è morto sul colpo. A nulla sono serviti i disperati tentativi di rianimarlo. Sotto shock il conducente del trattore, illeso ma ricoverato comunque in ospedale per accertamenti. Una tragedia che ha gettato nello sconforto una comunità intera.

Il funerale è stato celebrato con cerimonia laica, direttamente al cimitero di Manerbio. Non sono mancati gli amici e i compagni di scuola e di classe (frequentava la 5C), i compagni dell'oratorio che frequentava spesso.

Il ricordo commosso di chi lo conosceva bene: un ragazzo solare, sempre sorridente, pieno vita. Un angelo a cui sono state spezzate le ali troppo presto. I presenti hanno voluto stringersi nel cordoglio ai familiari più stretti, ai genitori e al fratello.

Lo piangono mamma Franca e papà Nicola, il fratello maggiore Carlo. In mattinata sono poche le parole che si sentono, ripetute come un mantra: “Claudio, ci mancherai tantissimo”. La salma è stata infine accompagnata al tempio crematorio di Brescia.


Si parla di