Cronaca

Soresina: la casa va a fuoco, il cane corre ad avvisare i vicini

Con la padrona appena uscita e il figlio che dorme la cagnetta Lulù corre dai vicini abbaiando, per avvisarli di un incendio improvvisamente divampato in un'abitazione di Soncino, proprio dietro alla chiesa

Fonte: La Provincia

Quando si dice l’istinto, e che se non salva la vita almeno stavolta ha salvato la casa. E’ successo a Soncino, nel cremonese, al confine con Quinzano d'Oglio: quando mentre le fiamme divampavano in casa a dare l’allarme, per prima, è stata una cagnolina.

La piccola Lulù ha ‘annusato’ l’odore del fumo prima di altri, e ha cominciato ad abbaiare con forza. La padrona, purtroppo, non era in casa, si era da poco allontanata per andare al lavoro. Ma i latrati insistenti hanno convinto i vicini a dare un’occhiata prima, e precipitarsi ‘armati’ di secchi d’acqua poi.

Nel frattempo sono stati avvisati anche i Vigili del Fuoco, giunti sul posto in pochi minuti. Le fiamme sono divampate dal piano terra, ma sono state spente in tempo: hanno pagato dazio solo un paio di vecchi mobili, in legno.

Tutto è bene quel che finisce bene. Perché al piano di sopra dormiva uno dei figli della donna, che di quell’incendio divampato all’alba proprio non si era accorto.


Si parla di