Cronaca

Incendio doloso distrugge 100.000 metri quadrati di bosco protetto

Allarme rosso nel Parco dell'Oglio Nord, in territorio di Villachiara: bruciati 10 ettari di bosco. Per domare l'incendio sicuramente doloso ci sono volute più di cinque ore

Foto d'archivio

Allarme rosso nel Parco dell'Oglio Nord, in territorio bresciano: un incendio sicuramente doloso ha distrutto oltre 10 ettari di bosco. Per domare le fiamme ci sono volute più di cinque ore: l'allarme è stato lanciato nel pomeriggio, intorno alle 15 da alcuni cittadini. E' il secondo incendio in poco meno di due settimane.

Una storia che lascia allibiti, soprattutto perché l'ipotesi del dolo è al momento l'unica credibile: sul posto sono stati trovati numerosi inneschi. Sono bruciati più di 10 ettari di bosco, 100mila metri quadrati in territorio di Villachiara: in particolare le fiamme hanno distrutto buona parte del Parco dell'Uccellanda, appunto all'interno del Parco dell'Oglio Nord.

Si tratta di una vera “oasi” di ripopolamento faunistico, con la presenza protetta di numerose specie animali (e soprattutto volatili). Ma non mancano piante, fiori ed alberi ad alto fusto pregiati. Ora rimane un paesaggio desolante, annerito da quel che resta delle fiamme.

L'incendio è divampato nella zona di Villachiara, da Villagana a Bompensiero e alla Cava di Barco, fino alla località Nestorine. Nelle prossime ore la conta dei danni. Le fiamme sono state domate solo dopo le 20: sul posto tre squadre dei Vigili del Fuoco e i tecnici speciali del Dos.

Ora si cercano i responsabili. Nella zona interessata all'incendio sono stati trovati almeno una decina di inneschi “artigianali”: pezzi di carbonella a cui è stata affiancata della plastica. Accesa la carbonella, la plastica ha fatto da combustibile e ha bruciato tutto. Chissà quale malsana volontà dietro il vomitevole gesto.


Si parla di