Cronaca

Idro: ondata di furti in casa, il paese è assediato dai rapinatori

Ondata di furti a Idro: cresce la preoccupazione tra i residenti. Gli ultimi episodi risalgono solo a un paio di giorni fa, mercoledì scorso: colpite le case di due anziani del paese

Ondata di furti in paese, cresce la preoccupazione tra i residenti: gli ultimi episodi risalgono solo a un paio di giorni fa, mercoledì scorso. Due i colpi messi a segno a Idro probabilmente dalla stessa banda di rapinatori: il primo andato a buon fine, il secondo fortunatamente sventato dalla presenza della padrona di casa.

Come riferito dai proprietari alle forze dell'ordine, i ladri avrebbero agito tra le 20 e le 23, colpendo in rapida sequenza prima in Via della Paul e poi in Via Roberto Bertini. Come detto, nel primo caso sono arrivati fino in fondo.

L'anziano padrone di casa infatti non c'era, e i banditi hanno potuto agire indisturbati portandosi via davvero di tutto, qualche centinaia di euro in contanti, il portafoglio “attrezzato” con bancomat, carta di credito e libretto degli assegni.

Pochi minuti più tardi avrebbero tentato il bis, questa volta in Via Bertini. Si sarebbero avvicinati alla casa (anche qui ci abita una persona sola, una signora anziana) fino quasi all'ingresso, per tentare ovviamente di forzarlo.

La donna stava guardando la televisione in un'altra stanza, ma si sarebbe comunque accorta dei rumori. Ha dunque acceso la luce più volte, a intermittenza, quasi a voler lanciare un segnale anche ai suoi vicini. Di certo ha funzionato per i ladri, che se ne sono andati senza fare danno (e senza lasciare traccia).

Su Bresciaoggi si accenna anche a un terzo episodio, poco più di una settimana fa e sempre a Idro. Un altro furto in casa, purtroppo andato a segno: a una coppia del paese sono stati portati via oro e gioielli, contanti e documenti. Non solo: i rapinatori hanno rubato anche la Ford Fiesta parcheggiata appena fuori.


Si parla di