Cronaca

Baby vandali devastano la casa del sindaco

Cinque minorenni hanno fatto irruzione nella casa di campagna del sindaco di Guidizzolo, comune dell'Alto Mantovano, facendo parecchi danni. Sono tutti stati identificati, tra loro anche alcune ragazzine

Immagine d'archivio

Hanno mandato in frantumi i vetri di porte e finestre utilizzando un palo di legno, poi hanno fatto irruzione in casa. Una volta dentro hanno spaccato tutto ciò che gli capitava a tiro: quadri, soprammobili, vinili, elettrodomestici.

Non si tratta di una banda di ladri, bensì di una gang di baby vandali che ha completamente devastato la casa di campagna del sindaco di Guidizzolo, comune del Mantovano al confine con la nostra provincia. L'episodio nei giorni scorsi: a evitare danni ancor più gravi l'intervento di un vicino che, allarmato dai rumori, ha cominciato a gridare mettendo in fuga i vandali.

Su posto si sono precipitati i carabinieri, che in breve tempo hanno identificato gli autori dell'atto vandalico: si tratta di cinque ragazzini, di età compresa tra i 12 e 15 anni. Tra loro ci sarebbero anche alcune ragazze.  Il primo cittadino Stefano Meneghelli, smaltito lo stupore e a rabbia,  ha deciso di prendere quando accaduto come un ulteriore stimolo per attivare  una serie di interventi educativi nelle scuole.

Per i cinque minorenni non mancheranno le conseguenze penali, hanno comunque violato una proprietà privata. Nei loro confronti si è ipotizzato un percorso di lavori socialmente utili e ad alcune sedute con gli educatori, pagate dalle rispettive famiglie, perchè prendano consapevolezza di quanto fatto.