Cronaca

Le spiagge peggiori del lago di Garda: ecco dove non fare il bagno

Su otto punti di prelievo della Goletta dei Laghi, ben cinque sono inquinati: e non va meglio in Veneto, si salva solo il Trentino. Ecco i risultati 2016 della Goletta dei Laghi di Legambiente

La foce del Rio Maguzzano a Padenghe sul Garda

La Goletta dei Laghi di Legambiente è tornata sul Garda per monitorare la qualità delle acque, con analisi microbiologiche specifiche (tra cui i batteri fecali) in 17 punti nelle tre diverse sponde, e 8 nel Bresciano. I risultati, ancora una volta, lasciano molto a desiderare: negli 8 punti di campionamento bresciano ben 5 risultano “inquinati” o “fortemente inquinati”.

Nel dettaglio, la Goletta ha lavorato (e campionato) per quattro giorni, fino a presentare i risultati mercoledì mattina. Questi i punti controllati per la sponda bresciana: a Toscolano la spiaggia Riva Granda e la foce del torrente Bornico, a Salò la foce del torrente Barbarano e la spiaggia delle Rive, a Padenghe il porto e la Madonna della Valle, dove sfocia il rio Maguzzano, a Desenzano l'idroscalo e la foce del canale di Rivoltella.

I RISULTATI:

Sulla sponda lombarda del Garda risultano “fortemente inquinati” i campioni prelevati a Padenghe (sia al porto che al rio) e a Desenzano, in località Rivoltella. Risultano “inquinati” i campioni di Salò, alla spiaggia delle Rive, e di Desenzano davanti all'idroscalo. Rientrano nei limiti i campioni di Barbarano di Salò e della foce del torrente Bornico a Toscolano.

Acqua entro i limiti anche a Nago-Torbole e a Riva del Garda, per il Trentino, a Torri del Benaco (località Pai e lido Brancolino), a Bardolino (Punta Cornicello). Sono invece “fortemente inquinati” i punti di prelievo a Garda, a Lazise, a Castelnuovo e a Peschiera.


Si parla di