Cronaca

Tromba d’aria devasta il paese: il tetto di un capannone vola in piscina

Allarme maltempo anche a Soprazocco di Gavardo, vero epicentro dei danni per una fortissima tromba d'aria. Il vento ha scoperchiato garage e capannoni: il tetto è finito in piscina

Copyright © Bresciatoday.it

Sono bastati pochi minuti, raffiche di vento fortissime: allarme maltempo anche a Soprazocco di Gavardo, dove tra le 8 e le 8.30 di domenica mattina una tromba d'aria ha addirittura sollevato la copertura in metallo di un capannone, facendola letteralmente volare all'interno di una piscina.

Questo è successo in Via dei Ronchi, per fortuna senza feriti. I proprietari di casa si sono visti le lamiere che volavano per decine di metri, fino ad “atterrare” sulla piscina privata. Il vero epicentro del maltempo è stato proprio Soprazocco.

Pochi i danni registrati a Gavardo o a Sopraponte. Sempre a Soprazocco, in via Orefici, il vento ha scoperchiato il tetto in amianto del garage di una casa abbandonata. Un albero si è spezzato: un ramo della pianta è finito per conficcarsi nella finestra della camera da letto di un'abitazione invece abitata.

Un grande spavento, ma per fortuna nessuno si è fatto nulla. Sono arrivate a decine le segnalazioni, in tutta la mattina. Per gestire i numerosi interventi e le diverse emergenze si è reso necessario un coordinamento che ha coinvolto Polizia Locale, Carabinieri, Vigili del Fuoco e Protezione Civile.


Si parla di