Cronaca

Imprenditore e uomo politico, Gavardo piange l'ex sindaco Gaetano Mora

Giovedì pomeriggio i funerali di Gaetano Mora, ex sindaco (per due mandati) di Gavardo: imprenditore, impegnato nello sport e nel sociale. Si è spento a 74 anni

Un paese intero lo piange e lo ricorda con affetto: l'ex sindaco di Gavardo Gaetano Mora si è spento a 74 anni nel letto di casa, morto a seguito di una lunga malattia. Giovedì pomeriggio i funerali: il corteo funebre partirà alle 14.45 dalla sua abitazione di Via delle Schiave, l'omelia sarà celebrata alle 15 nella chiesa parrocchiale dei Santi Filippo e Giacomo.

Lascia la moglie Caterina, i figli Mauro e Francesca. Uomo politico di lungo corso, storico militante della Democrazia Cristiana e negli ultimi tempi vicino al Partito Democratico. Sindaco per due mandati, dal 1995 al 2004: fu il primo ad essere votato con l'elezione diretta. All'epoca indossava la “casacca” del Partito Popolare Italiano.

Impegnato nel sociale, per più di 20 anni ha lavorato alla casa di riposo La Memoria, prima consigliere e poi presidente. Vicino al mondo cattolico, alla parrocchia e al catechismo. Resterà negli annali la sua collaborazione con don Angelo Chiappa, quando all'epoca lavorava in un orfanotrofio del Garda.

Loro per primi, Mora e Chiappa, avrebbero portato i bambini di allora in una scuola pubblica. Quasi un'anteprima di quella che sarà poi la legge moderna sull'affido. Mora è stato anche un imprenditore di successo.

Titolare della TecMor, azienda specializzata nella meccanica di precisione: fondata nel 1960 insieme ai fratelli, da piccolo capannone è diventata azienda che esporta in tutto il mondo, dal Sudamerica all'Asia.

Come se non bastasse, era appassionato anche di sport: la TecMor è storico sponsor della squadra locale di ciclismo. Il ricordo commosso arriva anche dal mondo politico. Il gruppo di Gavardo Rinasce, a cui Mora era vicino, scrive di come fosse “un amico speciale per tutti noi”. Ecco il testo integrale pubblicato su Facebook.

Ecco il ricordo pubblicato su Facebook dal gruppo di Gavardo Rinasce. 

“Nel nostro cuore rimane tristezza, un vuoto grandissimo e moltissimi ricordi indelebili. Risuonano forti nella nostra mente la sua voce ed il suo grande spirito. Di lui, desideriamo ricordare soprattutto il sorriso solare, l’ironia, l'allegria, l'energia, la semplicità, l'intelligenza, la bontà, il saper fare gruppo e comunità... Oltre che come uomo, come attivo testimone della comunità civile e cristiana gavardese e come capace imprenditore, Gaetano, per noi tutti del gruppo Gavardo Rinasce, rimarrà punto di riferimento certo e valido esempio come primo cittadino di Gavardo per due mandati amministrativi. A lui va la nostra sincera stima come uno dei migliori figli di Gavardo. Alla sua famiglia e a tutti i suoi cari esprimiamo la nostra vicinanza ed il nostro affetto”.


Si parla di