Cronaca

Maxi colpo nella Bassa: rubati 1000 pannelli solari, furto da 400.000 euro

Furto più unico che raro al parco fotovoltaico del Corvione di Gambara, di proprietà comunale: in poche ore sono stati asportati quasi 1000 pannelli. Danni calcolati per oltre 400mila euro

Rapidi e silenziosi, ma tutt'altro che indolore: in poche ore sono riusciti a portarsi via circa un migliaio di pannelli fotovoltaici. Circa un terzo della 'quota' comunale, nel grande parco fotovoltaico nelle campagne di Gambara: ne sono spariti 990 su 3300. Il bottino, o meglio i danni: più di 400mila euro.

Caccia grossa alla banda che in una notte ha fatto razzia al parco del Corvione: un'area da 10mila mq dove appunto trovano – o meglio, trovavano – posto 3300 pannelli fotovoltaici. L'impianto venne inaugurato circa 4 anni fa.

Indagano i Carabinieri: quasi sicuramente un furto su commissione, e che commissione. In tutto sarebbero state asportate più di 5 tonnellate di materiale: i banditi avrebbero dunque caricato tutto a bordo di più di un furgone, o addirittura di un Tir.

A margine dello scempio sono stati ritrovati vari rifiuti: parte di una cucina, un frigorifero, vestiti. Probabilmente il contenuto di uno dei furgoni utilizzati per il furto in grande stile, ovviamente rubato. Indagano i Carabinieri, ma non sarà facile.

Il commando organizzato ha infatti studiato tutto nei minimi dettagli, disattivando per intero pure il complicato sistema di videosorveglianza che circonda il parco.


Si parla di