Cronaca

Faccia a faccia con i ladri, mette in fuga una banda di rapinatori armati

L'episodio in un'azienda agricola di Gambara, nella notte tra sabato e domenica: il titolare (insieme alla moglie) sente dei rumori e si accorge di un furto. Quando arrivano i carabinieri i banditi scappano

Faccia a faccia con i ladri nel buio della notte: è successo a Gambara, negli spazi dell'azienda agricola biologica L'Ambiente Naturale, nelle campagne al confine con Cremona e Mantova. Il marito della titolare dell'azienda, che lavora sul posto insieme alla moglie, si è accorto che qualcosa non andava nella tarda notte tra sabato e domenica.

Avrebbe sentito il cane abbaiare: ha raggiunto il piccolo spaccio esterno, ha notato di come la porta fosse stata scardinata, e tutto messo sottosopra. Nonostante il buio ha visto qualcuno allontanarsi, forse più di una persona: nel frattempo ha avvisato il 112.

I carabinieri sono arrivati in pochi minuti: i banditi, probabilmente una banda di professionisti, sono riusciti a scappare dividendosi in più gruppetti. Ma sono scappati a piedi, lasciando sul posto la loro automobile.

Auto che è poi risultata rubata: all'interno sono stati recuperati i pochi contanti che avevano appena rubato dalla cassa, poi la refurtiva di un altro furto in una cascina poco lontana, e solo poche ore prima. I malviventi si erano intascati un costoso orologio, quattro tablet e un quadro.

Non solo refurtiva nella macchina. Nascosti tra il baule e i sedili vari arnesi da scasso, una mazza da muratore e soprattutto una pistola Beretta e un fucile di grosso calibro.


Si parla di