Cronaca

Lascia l'auto nel parcheggio, in poche ore la ritrova completamente smontata

Il ladro si è intrufolato di notte nel parcheggio del caseificio Vanazzi di Flero con il volto coperto da un cappuccio: in 13 minuti ha prelevato la centralina del motore, il navigatore, la radio e il condizionatore della Bmw del figlio del titolare

immagine d'archivio

Sotto l'albero ha trovato una bruttissima sorpresa: l'auto nuova completamente smontata. È quanto accaduto poco prima di Natale al figlio del titolare del caseificio Vanazzi di Flero: per ripristinare la macchina, una Bmw Serie 1, servono circa 10mila euro.

 Il ladro è entrato in azione in piena notte - intorno alle 3 - e in nemmeno 15 minuti avrebbe fato razzia dei componenti della vettura comprata da pochissimo tempo.

Il volto coperto da un cappuccio si è intrufolato nel parcheggio della ditta di via Ciucchi stando ben attento a non attivare i sensori dell'allarme. Una volta dentro avrebbe puntato dritto alla macchina scura, parcheggiata sulla rampa del garage, e avrebbe poi prelevato un pezzo di un muretto per sfondare il vetro posteriore e sedersi nell'abitacolo.

Con meticolosa precisione avrebbe poi smontato i componenti elettronici in soli 13 minuti, come registrato delle telecamere di sorveglianza. Senza rompere nulla avrebbe sfilato il navigatore, l'antifurto, il computer di bordo, il condizionatore e la radio, poi sarebbe passato alla centralina del motore: tutto con estrema cautela e senza far suonare gli allarmi. 

Prelevati i componenti se ne sarebbe andato senza troppa fretta, lasciando dietro di sè poche tracce: le impronte infangate delle suole delle scarpe sui sedili posteriori dell'auto.  Nessuno si è accorto di nulla, almeno fino alla mattina seguente. Sull'episodio indagano i Carabinieri di Bagnolo Mella che hanno raccolto la denuncia del titolare del caseificio. 


Si parla di