Cronaca

Ma quanta droga gira a Brescia? Numeri da capogiro: i dati shock dei sequestri

Fanno riflettere i numeri dei sequestri di droga nel 2017: nonostante un significativo calo, il 30% in meno, sono stati recuperati più di 600 chilogrammi di sostanze stupefacenti

Chili di droga, tonnellate di droga: la piazza bresciana si conferma tra quelle più interessati ai traffici illeciti di sostanze stupefacenti. Anche se in calo rispetto al 2016, ma non è detto che la quantità di droga in circolazione invece non sia rimasta tale o addirittura aumentata, nell'anno appena concluso sono stati sequestrati più di 600 chili di sostanze, quasi due chilogrammi al giorno.

I dati sono stati riportati da Bresciaoggi: come detto, nel corso del 2017 sono stati sequestrati dalle forze dell'ordine più di 600 chili di droga, quasi 400 chili in meno rispetto all'anno precedente, quando i sequestri arrivarono a sfiorare la tonnellata, con 991 chili.

Sono hashish e marijuana, ovviamente, le sostanze più diffuse: nel primo caso ne sono stati sequestrati più di 435 chili, nel secondo “solo” una settantina, a cui però si aggiungono 526 piante. Insieme il “fumo” e l'erba valgono circa il 90% sul totale delle sostanze sequestrate.

Le altre droghe. In dodici mesi sono stati sequestrati anche 53 chili e mezzo di cocaina, potenzialmente – ma il dato è al ribasso – una cosa come 110mila dosi, praticamente una ogni dieci abitanti. Sono “solo” cinque i chili di eroina sequestrati invece nel corso dell'anno, mentre sono ben 35,6 chili gli oppiacei tolti dal mercato illegale.

Tra le droghe chimiche si segnalano in tutto una cinquantina di pasticche sequestrate, ma il dato deve essere aggiornato: in ultimo si ricorda il blitz riuscito della Polizia di Stato a Desenzano del Garda, dove in un solo caso ne sono state sequestrate una ventina, tra l'altro di metanfetamina, droga molto pericolosa e diffusa soprattutto negli Stati Uniti.

Le indagini e gli arresti. In tutto il 2017 sono 599 le persone segnalate come assuntori di sostanze stupefacenti, sono 448 gli arresti e 140 le denunce in stato di libertà. Del totale dei segnalati e arrestati, più di un migliaio, gli stranieri sono 372, circa uno su tre. Ci sono poi anche 21 minorenni.


Si parla di