Cronaca

L’acqua si tinge di giallo, vietata la balneazione: è mistero in riva lago

In attesa delle analisi specifiche restano tanti dubbi sulla macchia giallo-ocra che ha circondato la Spiaggia d'Oro di Desenzano. La denuncia del Wwf

Foto WWF Bergamo-Brescia

In attesa delle analisi specifiche di Ats, a seguito dei prelievi tecnici di Arpa, nel pomeriggio tutta la zona della spiaggia è stata (giustamente) interdetta alla balneazione: certo con il passare delle ore l'allarme è rientrato, l'assenza di tanfo e di odori da fogni darebbe adito all'ipotesi che le macchie “sospette” alla Spiaggia d'Oro di Desenzano potrebbero essere residui di “alghe” che sarebbero stati mossi dall'ultimo e violento temporale di martedì sera.

L'allarme per il presunto sversamento inquinante è stato lanciato nel tardo pomeriggio di giovedì. Sul posto si sono precipitati i Vigili del Fuoco, la Polizia Locale, i tecnici di Arpa e di Ats, i volontari del Wwf che da tempo tengono monitorata la situazione. Proprio a fianco della spiaggia infatti è presente uno dei tanti scarichi a lago che costeggiano il territorio di Desenzano.

Gli scarichi sono collegati alla rete di collettamento fognaria, e dovrebbero scaricare a lago solo in caso di emergenza. Capita invece, come più volte rilevato, che basti un po' di pioggia a far tracimare l'acqua che scorre sotto terra. Altro problema, la mancata separazione di acque bianche e acque nere: lo scarico dovrebbe appunto scaricare acqua “pulita”, e invece scarica anche acque nere da depurare.

Il Comune di Desenzano e Acque Bresciane, il ramo idrico di Garda Uno, hanno già in programma (per il prossimo anno) lo spostamento dello scarico stesso, che dovrebbe essere “allungato” di qualche decina di metri più a largo, risolvendo il problema almeno per quanto riguarda i bagnanti che frequentano la spiaggia.

“Una chiazza enorme di colore rossastro proprio di fronte allo scolmatore – scrive il Wwf Bergamo-Brescia – La spiaggia è stata chiusa alla balneazione perché non si sa che cosa galleggia nelle acque del lago. Ancora una volta siamo costretti a segnalare un episodio di inquinamento. Che cos'è e da dove viene non lo sappiamo, ci aspettiamo che rispondano al più presto gli enti preposti”.

“E ancora più importante ci aspettiamo i fatti – continua la nota del Wwf – Le piogge di questi giorni hanno causato lo sversamento di grandi quantità di liquami dagli scolmatori fognari. Qui alla Spiaggia d'Oro per esempio si vedono ancora assorbenti sulla griglia, sulla passeggiata e sui massi. Vedere per credere”.


Si parla di