Cronaca

Follia in strada: lancio di petardi dalla finestra contro i vigili urbani

L'episodio sabato pomeriggio a Desenzano: due giovani turisti tedeschi hanno lasciato un raudo contro gli agenti della Polizia Locale, dalla loro camera d'albergo. Denunciati

Foto di repertorio

Agente di Polizia Locale colpito da un petardo lanciato dalla finestra di una camera d'albergo, in pieno centro e in pieno giorno: per fortuna non si è fatto nulla, ma per i due giovani turisti tedeschi protagonisti della vicenda (portati al comando hanno raccontato di aver voluto fare solo uno scherzo) è scattata una doppia denuncia per violazioni al codice penale, per i reati di getto pericoloso di cose e per accensioni ed esplosioni pericolose.

Tutto è successo sabato pomeriggio a Desenzano del Garda, intorno alle 16.30 nella zona di Piazza Feltrinelli: i due agenti erano a piedi, impegnati in un controllo di routine del centro storico. Improvvisamente sono stati sfiorati da un petardo, un raudo che gli è scoppiato a pochissima distanza.

Nessuno si è fatto male: uno dei due è rimasto lievemente intontito, ma solo per pochi istanti. Certo poteva andare peggio: il raudo misura tra i 5 e i 10 centimetri, e al suo interno contiene non poca polvere esplosiva. Allertato il comando, in pochi minuti sul posto è arrivata una pattuglia di supporto.

Gli agenti sono allora entrati in albergo e hanno fatto irruzione nella camera dei due turisti: sono stati inevitabilmente portati negli uffici di via Carducci, dove appunto avrebbero raccontato dello scherzo, e che non pensavano potesse finire così. Ma adesso con due denunce penali rischiano grosso.

In albergo nascondevano un'altra ventina di petardi, tutti raudi: sono stati ovviamente sequestrati. I denunciati sono turisti tedeschi: di 33 anni il primo (classe 1984, H.M. le sue iniziali) e di 27 il secondo (classe 1990, M.J.K. le iniziali). Una vacanza che difficilmente potranno mai dimenticare.


Si parla di