Cronaca

Brucia un palazzo, tragedia sfiorata: 3 feriti e 15 persone senza casa

Dramma per fortuna solo sfiorato a Desenzano, con un'intera palazzina dichiarata inagibile. Sono tre i feriti, intossicati dal fumo dell'incendio, tutti ricoverati al pronto soccorso. Ben 15 persone sono rimaste senza casa

Incendio in Via Villa del Sole © Bresciatoday.it

L’intera palazzina è stata dichiarata inagibile, con ordinanza firmata direttamente dal sindaco Rosa Leso. Un amaro bilancio, a Desenzano del Garda, a poche ore dall’incendio che lunedì pomeriggio è improvvisamente divampato in un condominio al civico 69 di Via Villa del Sole, zona vasta della stazione ferroviaria.

Sulla ricostruzione di cause e dinamiche i Vigili del Fuoco sono ancora al lavoro. Sul posto sono arrivati diversi mezzi, non solo dal distaccamento dei volontari di Desenzano: da Salò (un’autoscala e un’autobotte), da Castiglione e da Brescia. La Polizia Locale si è occupata della viabilità.

In tutto si contano tre feriti, ricoverati al pronto soccorso per intossicazione da fumo. Tra di loro anche una donna di 88 anni, e con problemi di deambulazione, la figlia e il compagno. Sul tetto, per fuggire alle fiamme, era scappato anche un uomo, salvato dal provvidenziale intervento dei Vigili del Fuoco: è illeso. Leggermente intossicato anche un pompiere.

Con la palazzina dichiarata inagibile, almeno fino a margine di nuovi accertamenti tecnici, sono almeno una quindicina le persone rimaste momentaneamente senza un tetto. Porte chiuse infatti ad una decina di appartamenti.

Ma sembra che la macchina spontanea della solidarietà si sia mossa rapidamente: parenti, amici o anche solo conoscenti e vicini di casa hanno dato la loro disponibilità per ospitare, anche solo per qualche giorno, gli “sfollati” dell’incendio desenzanese.


Si parla di