Cronaca

Tragedia in montagna: morto a soli 23 anni schiacciato da un tronco

La vittima del terribile infortunio sul lavoro è un giovane operaio trentino di 23 anni: da più di un mese al lavoro nei boschi di Montecampione, in Valcamonica. Per lui non c'è stato niente da fare

Davide Chini (foto da Facebook)

Morto a soli 23 anni nei boschi che seppur lontani da casa conosceva molto bene: ci stava lavorando da più di un mese. Si chiama Davide Chini la vittima del terribile (e mortale) infortunio sul lavoro di mercoledì pomeriggio in Valcamonica, in territorio di Montecampione. L'allarme è stato lanciato intorno alle 18, dai suoi colleghi: il ragazzo è rimasto schiacciato dal tronco di un faggio.

Per lui purtroppo non c'è stato niente da fare: la macchina dei soccorsi si è mossa rapida, la centrale operativa ha inviato sul posto l'automedica e l'elisoccorso, una squadra del Soccorso Alpino e i Vigili del Fuoco. Hanno tentato a lungo di liberarlo dal peso dell'albero caduto, ma pare che il giovane Chini potrebbe essere morto sul colpo.

Sulla dinamica dell'accaduto indagano sia i carabinieri che i tecnici del lavoro dell'Ats. Da oltre un mese (dal 10 settembre) il 23enne era impegnato in località Pateghe, valle di San Maurizio a Montecampione (frazione di Artogne) nel taglio e nella pulizia del bosco. Era dipendente di una ditta trentina, lui abitava a Taio (in Val di Non). Alloggiavano all'hotel Legazzuolo, nell'omonima località.

Secondo quanto ricostruito al momento, anche sulla base delle testimonianze degli operai, la squadra aveva appena concluso il taglio di alcune grosse piante in una zona molto ripida del versante. L'operazione finale consisteva nel trascinare a valle, ma in sicurezza, le piante appena tagliate.

Tra queste purtroppo anche il faggio che ucciderà il giovanissimo Davide. Il tronco si sarebbe sradicato dalle radici da solo, piegandosi e spezzandosi colpendo il pieno il ragazzo. Un impatto violentissimo, che non gli avrebbe lasciato scampo. La salma riposa all'obitorio dell'ospedale di Esine: probabilmente verrà effettuata l'autopsia. Nelle prossime ore tornerà a casa, poi saranno organizzati i funerali.


Si parla di