Cronaca

Toccava le ragazze in classe: professore condannato a 2 anni di carcere

E' stato condannato a 2 anni di reclusione il professor Beniamino Santoro, 51enne che nel 2015 insegnava all'Olivelli di Darfo. Sono tre le alunne che l'hanno accusato di molestie

E' stato condannato a due anni di reclusione (e 5000 euro di multa) il professor Beniamino Santoro, 51enne originario del casertano ed ex insegnante anche all'istituto tecnico commerciale Olivelli di Darfo Boario Terme, la scuola dove venne accusato di molestie sessuali nei confronti di tre alunne, all'epoca tutte minorenni.

I fatti risalgono al 2015, le ragazze avevano tra i 15 e 16 anni: Santoro venne chiamato all'Olivelli con un contratto di un anno per insegnare Alimentazione. Col tempo però a scuola giravano strane voci, poi confermate dalle tre alunne che sarebbero state molestate.

Il professore le avvicinava alla cattedra per interrogarle, per confermare un voto, e ne approfittava per allungare la mani. L'avrebbe fatto più volte, e senza preoccuparsi degli altri studenti che in classe potevano accorgersene benissimo.

La storia non è durata molto, ma abbastanza per far scattare le indagini: pare che le ragazze si siano confidate prima con amiche e compagni di scuola, e poi con la dirigenza scolastica. Una volta appurato che qualcosa poteva essere successo, il professor Santoro venne immediatamente sospeso, e successivamente indagato con l'accusa di violenza sessuale.

Le studentesse coinvolte nella brutta vicenda sono state convinte a raccontare tutto nei dettagli anche grazie al supporto di uno psicologo. Dopo aver vuotato il sacco a scuola, lo hanno fatto davanti agli inquirenti, che in breve tempo hanno raccolto tutti gli elementi probatori del caso.

A meno di tre anni dall'accaduto, è arrivata la condanna: Santoro non si è mai presentato in aula, non ha mai cercato di difendersi di persone. Per lui due anni di reclusione (ma difficilmente li passerà in carcere) e la sospensione definitiva dall'insegnamento.


Si parla di