Cronaca

Ubriaco e mezzo nudo, minaccia mamme e bambini con un coltello

Pregiudicato bresciano in trasferta a Cremona: completamente ubriaco, seminudo e armato di coltello ha seminato il panico in pieno centro. Fermato dai carabinieri

Uomo nudo in strada (foto d'archivio)

Ubriaco e seminudo, chissà come in mano aveva ancora un coltello. Arma impropria che ha utilizzato per minacciare i passanti, anche i bambini, per desistere solo davanti all'arrivo dei carabinieri. In evidente stato di ebbrezza, quasi in stato confusionale: è stato denunciato alla Procura della Repubblica per porto abusivo di arma da taglio, minaccia aggravata e ubriachezza molesta.

Tutto è successo martedì pomeriggio in pieno centro a Cremona. Il protagonista è un bresciano di 46 anni residente a Concesio, già noto alle forze dell'ordine per reati di vario tipo: insomma, un pregiudicato.

La sua giornata è ancora da ricostruire. Probabilmente a Cremona con amici, oppure per “affari”, deve aver buttato giù qualche bicchiere di troppo. Tanto che verso le 15 era già completamente ubriaco, impegnato a minacciare i passanti.

Se la sarebbe presa anche con donne e bambini, brandendo il coltello. Finché non ha trovato “quello del formaggio”, un giovane rumeno che non si è limitato a scansarsi ma ha allertato le forze dell'ordine. I carabinieri in pochi minuti sono arrivati sul posto.

Lo hanno immobilizzato, non senza fatica, poi messo a terra e infine disarmato. I militari si sono dovuti muovere con la massima cautela, per evitare qualche imprevedibile “colpo di testa”. Per fortuna l'uomo si è calmato, e non ha opposto resistenza.

Volto noto delle forze dell'ordine, il 46enne bresciano era in stato confusionale, potenzialmente pericoloso. Passata la sbornia, passata anche la “follia”: ma adesso dovrà vedersela con tre denunce. E visti i suoi precedenti, rischia grosso.


Si parla di