Cronaca

Esce a cercar funghi: precipita per oltre 100 metri, viene ritrovato dal figlio

Sano e salvo, per fortuna, il 74enne di Galleno di Corteno Golgi che lunedì pomeriggio è precipitato per oltre un centinaio di metri in una scarpata. E' stato recuperato in tarda serata

Foto d'archivio

Tutto è bene quel che finisce bene, almeno stavolta: si è concluso nella tarda serata di lunedì l'intervento per il recupero di un uomo in una zona impervia e boscosa in territorio di Corteno Golgi, in Valcamonica. Sano e salvo: nonostante sia precipitato per oltre un centinaio di metri in una scarpata, il 74enne (che abita proprio in paese, a Galleno) adesso è in ospedale ma sta bene.

E' stato il figlio a dare l'allarme, intorno alle 17.30: aspettava il padre per pranzo e non si era fatto vedere. E proprio il figlio lo ha visto per primo, lo ha individuato in fondo alla scarpata da cui sarebbe precipitato. L'uomo è stato recuperato dopo un lungo intervento.

Era uscito da solo a “caccia” di funghi, ma a un certo punto è scivolato lungo un ripido pendio per oltre un centinaio di metri, a quota 1300 di altitudine. Da qui non è più riuscito a risalire, rimasto ferito ha chiamato aiuto più volte, finché non è stato fortunatamente individuato dal figlio e dagli uomini del Soccorso Alpino.

La centrale operativa del 112 ha inviato sul posto le squadre a terra della V Delegazione Bresciana, stazione di Edolo, con una decina di tecnici, oltre che ai Vigili del Fuoco. Per il recupero del ferito si è reso necessario l'intervento dell'elisoccorso, che ha poi provveduto al trasporto in ospedale.

L'uomo è stato prima trasportato in auto, a bordo di un fuoristrada del Soccorso Alpino, e poi caricato sull'elicottero. Non è in pericolo di vita, e non ha mai perso conoscena: ha però riportato vari traumi e contusioni, in particolare un brutto colpo alla testa.


Si parla di