Cronaca

Colpito da una pallonata, ragazzino crolla a terra privo di sensi: è in gravi condizioni

E' ancora grave in ospedale il 13enne di Varese colpito in pieno da una pallonata domenica pomeriggio, e adesso ricoverato in Terapia Intesiva al Giovanni XXIII di Bergamo

Colpito da una pallonata alla testa, tra il collo e la nuca, ragazzino di 13 anni ricoverato in ospedale in gravi condizioni: al momento si trova ancora nel reparto di Rianimazione del Giovanni XXIII di Bergamo. Tutto è successo in pochi attimi, domenica pomeriggio a Corteno Golgi, in un campetto di provincia.

Il ragazzino è residente in provincia di Varese, si trovava in vacanza in Valcamonica insieme al gruppo dell'oratorio del suo paese. Intorno alle 16 sarebbe stato colpito in pieno da una pallonata, che lo ha letteralmente steso. Avrebbe perso conoscenza sotto gli occhi dei suoi amici, attoniti.

La macchina dei soccorsi si è mossa rapida. Il giovane è stato rianimato e intubato sul posto dai volontari e dagli operatori sanitari del 112, poi accompagnato in ambulanza fino alla piazzola dell'elisoccorso, che ha provveduto al trasporto in ospedale, in codice rosso.

Non sarebbe in pericolo di vita, ma le sue condizioni sono gravi: è ancora presto per cantare vittoria. Il ragazzino è stato ricoverato in ospedale a Bergamo, in terapia intensiva e in prognosi riservata.

Dopo aver perso conoscenza, ma solo per qualche attimo, si sarebbe ripreso e avrebbe risposto ad alcune semplici domande. Tutto regolare il suo respiro, e anche il suo battito cardiaco. Inevitabili che siano state prese le massime precauzioni, vista la sua giovane età.

Un altro incidente per così dire “sportivo” a una settimana esatta dal malore improvviso che aveva lasciato tutti con il fiato sospeso. A Porzano di Leno il 13enne Paolo si era accasciato a terra durante una partita del Notturno. Adesso per fortuna sta bene, ha lasciato la terapia intensiva.


Si parla di