Cronaca

Villa svaligiata in più riprese dai ladri: colpo da decine di migliaia di euro

Ladri in azione a Chiari: l'interno di Villa Scalvi è stato saccheggiato più volte nel giro di un mese. A mettere fine alla razzia è stato un volontario che si occupa di una colonia di gatti selvatici delle vicinanze

Villa Scalvi

Colpo da decine di migliaia di euro a Chiari: i ladri hanno agito a più riprese, e sempre indisturbati, portandosi via quadri, arredi, specchi, lampadari e pure un presepe custoditi all'interno di Villa Scalvi: la residenza- museo di proprietà della Fondazione Morcelli-Repossi.

I raid sarebbero cominciati lo scorso ottobre: i malviventi hanno messo fuori uso i sistemi d'allarme e hanno forzato la tapparella di una finestra sul retro, una volta dentro hanno aperto la porta di servizio dalla quale sono usciti più volte con borse cariche di oggetti d'arte di grande valore. 

Nelle diverse incursioni la villa liberty di via Marconi è stata completamente messa a soqquadro, l'elenco della refurtiva è decisamente lungo e ancora da completare: all'appello mancano un salottino, un trumeau e alcuni quadri del '700, alcuni presepi napoletani in porcellana del '600-'700, due lampadari e innumerevoli oggetti d'arredo.

A mettere fine alla razzia, giovedì sera, è stato un volontario che si occupa dei gatti che vivono nella colonia felina della zona. L'uomo avrebbe sentito alcuni rumori sospetti e si è avvicinato al cortile della villa, poi ha visto due individui allontanarsi su una macchina. Immediata è scattata la chiamata ai carabinieri e ai membri della fondazione che gestisce la villa.  


Si parla di