Cronaca

Travolto da una pesante sbarra in metallo: operaio in gravi condizioni

Infortunio sul lavoro domenica mattina a Cedegolo: un giovane operaio di 26 anni è rimasto ferito dopo essere stato colpito da una sbarra di metallo alla schiena

Ennesimo infortunio sul lavoro in terra bresciana, nella tarda mattinata di domenica. Ad avere la peggio questa volta un giovane operaio di 26 anni, residente in provincia di Enna e dipendente di una ditta siciliana. Stava lavorando con alcuni colleghi al “taglio” di un vecchio traliccio, a Cedegolo, quando improvvisamente è stato colpito da una sbarra di metallo alla schiena.

Non sarebbe in pericolo di vita, ma le sue condizioni sono comunque gravi. E' stato ricoverato in codice rosso al Civile di Brescia, accompagnato in ospedale in elicottero. La dinamica dell'incidente è al vaglio dei carabinieri: sul posto anche i tecnici del lavoro dell'Ats.

Gli operai stavano tagliando in vari pezzi un traliccio già abbattuto qualche ora prima. Un po' alla volta sarebbe stato smontato pezzo dopo pezzo, e poi portato via. Ma intorno alle 11 qualcosa va storto, per motivi ancora da accertare.

Il giovane viene colpito alla schiena da una scheggia, parte del traliccio che si sarebbe staccata nel corso delle operazioni di taglio. Caduto a terra, i colleghi hanno avvisato il 112: oltre all'ambulanza sono arrivati anche i Vigili del Fuoco e gli operatori della Protezione Civile.

Il 26enne non ha mai perso conoscenza: è stato stabilizzato in loco prima dell'arrivo dell'eliambulanza. Zona impervia: per caricarlo sull'elicottero è stato necessario issarlo su di un verricello.


Si parla di