Cronaca

Uxoricida evade dall’ex Opg di Castiglione, ricerche in tutta Italia

Il 29enne romeno aveva ucciso la moglie Magda a colpi di bastone davanti ai figli nel febbraio scorso, nell'ex fabbrica Altissimo di strada Genova a Moncalieri, confessando il delitto 24 ore dopo. Ora è fuggito dalla struttura in cui era ricoverato per problemi psichiatrici: ricercato in tutta Italia e in Romania

Lucan Valcelian (foto di repertorio)

CASTIGLIONE DELLE STIVIERE – Lucan Valcelian, 29enne di origine romena, è evaso dall’ex Opg (Ospedale Psichiatrico Giudiziario oggi Rems, ossia Residenza per l'Applicazione delle Misure di Sicurezza) di Castiglione delle Stiviere il giorno di Ferragosto, ma la notizia è trapelata solo sabato 22 agosto. Era ricoverato nella struttura da sei mesi, da quando cioè, il 19 febbraio, era stato fermato per l’omicidio della moglie Magda, uccisa a bastonate davanti ai figli della coppia, nella ex fabbrica Altissimo di Moncalieri.

Dopo l’omicidio, era fuggito nudo a bordo di un bus, ma era stato ritrovato dai Carabinieri solo 24 ore dopo e aveva ammesso l’uxoricidio.

Valcelian era ricoverato nella struttura di Castiglione perché affetto da problemi psichiatrici gravi. Ma ora ha fatto perdere le sue tracce. I figli, alloggiati in una comunità protetta, vivono ancora nella paura.

Ora la “nota ricerche” è stata diramata non solo in tutta Italia, ma anche in Romania, dove l’uomo potrebbe essere diretto.
 


Si parla di